Escursioni a Cavallo in Maremma

Escursioni a Cavallo Castiglione della Pescaia​ - Ampio – Eremo di Sant’Anna

Escursioni a Cavallo Castiglione della Pescaia

Itinerario a cavallo in Maremma Toscana: Ampio – Eremo di Sant’Anna

Percorso: leggermente impegnativo
Sentieri segnalati: Segnavia 7
Lunghezza: circa 10 km A/R

CARATTERISTICHE Il percorso si snoda su un sentiero in salita che potrebbe essere impegnativo per i cavalieri poco esperti. L’itinerario immerso nella natura permette di conoscere l’Eremo di Sant’Anna. NOTE: durante il percorso potrebbero trovarsi tratti confinanti con alcune proprietà private. Tali proprietà sono ben identificate dai cartelli ed è buona norma non violarne i confini.DESCRIZIONEPrendendo la strada provinciale n° 3 Del Padule, si arriva in Località Ponti di Badia, si svolta a sinistra all’incrocio che porta a Tirli. Giunti nella Località dell’Ampio (segnalata da un cartello) all’incrocio troviamo sulla sinistra un ristorante e sulla destra uno spiazzo dove è possibile lasciare l’auto e far scendere il cavallo dal box. Da lì parte il nostro percorso indicato con il segnavia 7.

DESCRIZIONE

Si tratta di un percorso in piena campagna completamente immerso in una fitta vegetazione. Il sentiero si inerpica sulla collina, facendoci scoprire la sua anima, fatta di silenzi e quiete dove tutto intorno brulica la vita di animali selvatici, come le lepri, gli istrici, le volpi e naturalmente il re del bosco, ossia il cinghiale. Man mano che si sale di quota, osservando maestosi castagni si giunge alla fonte di Sant’Anna, la Santa protettrice della fertilità.La leggenda vuole che chi si disseta alla sua fonte col desiderio di avere un bambino, riceva la grazia dalla Santa in brevissimo tempo!
A prescindere dal desiderio o meno di ricevere tale grazia, noi consigliamo a tutti di bere da questa fonte perché l’acqua è purissima e sicuramente ristoratrice dopo una bella passeggiata come questa. Ma non finisce qui perché continuando a salire di poco, si trova l’area pic nic del castagneto di Sant’Anna, dove è possibile fermarsi e fare una pausa, magari in compagnia di amici per fare una gustosa merenda a base dei tipici prodotti locali. Dopo il riposo si continua a salire verso l’Eremo della Santa che viene onorata in estate con una bella processione e una grande festa. Per chi avesse ancora forza, si può arrivare fino al paese di Tirli, che si trova alla fine della strada sterrata che parte davanti all’Eremo, per godere così di un panorama mozzafiato sull’intera vallata con scorci che si aprono fino al mare. Il ritorno in discesa sarà piacevolmente armonizzato dai panorami e dai profumi di questa terra incantata.