Sabato 5 agosto 2023 Barbara Perucca, scrittrice fiorentina, sarà alla Mondadori di Castiglione della Pescaia per un firmacopie del suo secondo romanzo:
La distanza del cuore – Edizioni Helicon.
La libreria Mondadori in piazza Onorato Moni 2 è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23.
L’autrice sarà presente tutta la giornata di sabato 5 agosto, nell’orario di apertura della libreria, per firmare le copie del suo secondo romanzo e per incontrare i lettori.
Il primo libro di Barbara Perucca, non collegato al suo secondo, Non voglio ammettere che ti amo – Edizioni Helicon, è alla terza edizione e ha vinto due premi letterari: Special Best Montefiore 2016 e una Menzione d’Onore al Premio Casentino 2017.
L’autrice ha presentato il suo romanzo d’esordio nelle Feltrinelli di Firenze, Livorno, Torino, al Pisa Book Festival, a Firenze Libro Aperto … Ha fatto firmacopie in diverse Mondadori da Lucca a Sanremo, da Sestri Levante a Firenze (I Gigli). Intervistata in diretta su Radio Archimede al Salone di Torino, ha avuto articoli da Gioia.it a Work Wide Women, da Books Hunters Blog a La voce di Lucca, Il Torinese, Livorno 24, Costa Ovest, Piemontetopnews, Tempo Libero Toscana, Tuttoh24 … mezza pagina sulla Nazione cartacea di Livorno, articoli e trafiletti da Repubblica a Il Tirreno cartacei.
Il suo secondo romanzo, La distanza del cuore – Edizioni Helicon, è stato pubblicato a maggio 2023 ed è già stato presentato a LibrExpo a Livorno il 6 maggio 2023, da Libraccio a Firenze l’8 maggio 2023 e al Salone di Torino, nello stand della Regione Toscana, il 21 maggio 2023. Venerdì 30 giugno 2023 Barbara Perucca ha fatto un firmacopie alla Mondadori dei Gigli (FI) e il 12 luglio 2023 era a fare invece un firmacopie presso il Bagno Artiglio di Viareggio.
Il suo secondo romanzo, non collegato al primo, è molto più complesso e ricco di tematiche: la storia è ambientata per metà in India, dove l’autrice è stata nel 2017 e tratta diversi argomenti dai matrimoni interreligiosi allo Ius Soli.
Un romanzo di fantasia (anche questo suo secondo libro non è autobiografico) con diversi colpi di scena e personaggi, in una trama senza eccessi, di nessun tipo, e pirandellianamente non banale.
Un romanzo contro ogni pregiudizio, razzismo, sessismo, islamofobia, omofobia, per tutte le tematiche che la scrittrice affronta attraverso le vicende e le vite dei vari personaggi.
Una lettura scorrevole, perfetta per le vacanze estive e non solo: nel libro ci sono tanti messaggi importanti per la società di oggi, per costruire un mondo migliore dove i confini si possano valicare e la distanza tra le persone sia solo quella del cuore.
Il romanzo La distanza del cuore – Edizioni Helicon ha già avuto articoli da Donna Oggi a Tempo Libero Toscana, da Livorno 24, con intervista vocale per la presentazione a LibrExpo a Livorno, al Portale Giovani del Comune di Firenze, a Il Torinese, La Gazzetta di Viareggio, è stato citato sul sito L’Arno.it in occasione della presentazione al Salone di Torino…
In copertina l’incipit del libro: Cristina è sposata con Claudio da quattro mesi. Mattia, l’amico
del cuore di Cristina, è stato loro testimone di nozze. La festa di compleanno della nuova ragazza di Mattia, l’addio al celibato di un collega di lavoro di Claudio e un viaggio in India: niente sarà più come prima.
Sulla quarta di copertina la citazione dal romanzo: “Cristina, questa è la vita, ma se non ti butti, se non rischi e se non provi, non vivrai mai davvero.”
Un viaggio può davvero cambiarci la vita? La vera distanza è sempre quella del cuore.